Passeggiate dello Spirito al santuario di Piné

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Il Santuario Diocesano di Montagnaga di Pinè propone un’iniziativa di spiritualità che si svolgerà in occasione delle Feste estive della Madonna, martedì 16 luglio, Madonna del Monte Carmelo, lunedì 5 agosto, Madonna della Neve e giovedì 22 agosto, Maria Regina del cielo e della terra.

Si tratta di un percorso che ha quale mèta la radura della “Quarta Comparsa”, sconosciuta alla gran parte dei pellegrini perché fuori mano rispetto ai Santuari del luogo e raggiungibile unicamente a piedi: secondo la tradizione è in questa radura che il 10 settembre 1729 la Madonna avrebbe incontrato Domenica Targa, occupata come ogni giorno nel suo mestiere di “pastora”, e l’avrebbe consolata per le incomprensioni che incontrava nel riferire delle apparizioni e incoraggiata con indicazioni precise per adempiere il suo compito di “messaggera”.

La prima parte del tragitto si potrà percorrere in bus-navetta (con partenze dal piazzale del Santuario a partire dalle 8.30 fino alle 9.00), la seconda parte si svolgerà a piedi, processionalmente, con la recita del Rosario: il cammino (mezz’ora a passo lento) non riserva alcuna difficoltà, anzi, si presenta quasi del tutto pianeggiante e gradevole per il suo snodarsi attraverso il bosco.

Giunti sul luogo, il Rettore don Piero Rattin terrà una meditazione, partendo da una delle pagine evangeliche che parlano di Maria. Segue il Canto delle Litanie e quindi il rientro entro mezzogiorno, con le stesse modalità dell’andata (parte a piedi, parte con il bus-navetta).

L’iniziativa non prevede la Celebrazione della S.Messa perché questa, come ogni giorno, ha luogo alla Comparsa alle ore 18.00.

L’altra iniziativa estiva programmata dalla direzione del Santuario è l’Adorazione Eucaristica settimanale, che ha luogo nella Cappella del Calvario (alla sommità della Scala Santa) ogni venerdì dalle 20.30 alle 21.30.