Pace, la grande utopia? A Canazei il dialogo tra il vescovo Lauro Tisi e il direttore di Avvenire Marco Tarquinio. Ore 21, piazza Marconi

La guerra nel cuore dell’Europa corre il rischio della rimozione collettiva. C’è speranza di giungere ad una soluzione plausibile del conflitto? Ne parlano oggi, mercoledì 20 luglio, a Canazei in val di Fassa l’arcivescovo di Trento Lauro Tisi e il direttore del quotidiano Avvenire Marco Tarquinio. Appuntamento in piazza Marconi alle ore 21.

L’incontro, dal titolo “Pace, la grande utopia?” si inserisce nel cartellone di “Ispirazioni d’estate“, la rassegna culturale promossa dalle parrocchie e dai comitati turistici di valle.

Se l’esplosione della guerra alle porte di casa aveva improvvisamente scalzato la pandemia dalle agende mediatiche, ora – si legge nella descrizione dell’evento – anche il conflitto rischia di scomparire nell’assuefazione della cronaca quotidiana. Con il suo carico di dolore e morte, con le sue responsabilità remote e la necessità di ripensare da subito le coordinate politiche ed economiche che regolano i rapporti internazionali, così come lo sviluppo territoriale. Ma la pace vera si costruisce nelle scelte di ognuno, ogni giorno. E proprio per questo, potrebbe non essere un’utopia.

Tisi e Tarquinio si ritroveranno in Trentino anche la prossima settimana, in occasione della Festa di Avvenire e del settimanale diocesano Vita Trentina in programma il 28 e 29 luglio in val di Cembra. (QUI DETTAGLI)