Oratori dell’associazione NOI Trento in assemblea, alla presenza del vescovo Lauro: “Dobbiamo educare all’idea di aver bisogno degli altri. Gesù è l’animatore per eccellenza”

bookmark

Assemblea degli oratori aderenti all’associazione NOI Trento sabato scorso, 15 aprile, presso l’Aula Magna del Seminario di Trento. L’Assemblea, convocata per l’approvazione del rendiconto economico-finanziario 2022 e per l’integrazione di alcuni membri del Consiglio direttivo, ha visto la presenza dell’arcivescovo Lauro che ha proposto una riflessione su come avvicinare i giovani negli oratori, con meno formalità e più spirito accoglienza, cercando – come riporta NOI Trento nella propria pagina Facebook – di essere testimoni di una comunità che ha voglia di contaminarsi, accogliente, non giudicante, che fa rete con le altre realtà. “Dobbiamo educare all’idea di aver bisogno degli altri – ha spiegato don Lauro –  e imparare a considerare che la fatica di stare con gli altri è soprattutto un’opportunità. Cerchiamo di mettere in campo la creatività possibile, perché il centro sia il trovarsi insieme, compresa la celebrazione della Messa. Gesù è l’animatore per eccellenza, prendiamo esempio da lui per imparare a servire.”

Nel corso della mattinata sono stati premiati i vincitori del concorso “Diffondiamo la natura”: sul sito web dell’Associazione gli scatti più significativi dei progetti presentati. L’Assemblea si è conclusa con il pranzo conviviale tutti insieme! “Grazie a tutti i partecipanti – concludono gli organizzatori – per averci dato l’occasione di ritrovarci, condividere lo stile dell’associazione e per fare rete concreta nel nostro cammino”.

Nella foto, l’arcivescovo Lauro durante il suo intervento, accanto al presidente di NOI Trento don Daniel Romagnuolo.