Montagnaga di Piné cuore della Diocesi sabato 1 e domenica 2: giovani pellegrini nella notte, messa e benedizione dei malati

Un’esperienza di cammino, amicizia, silenzio, preghiera. Preparata dai giovani e proposta a tutti. Ritorna nella notte tra sabato 1 e domenica 2 giugno il pellegrinaggio notturno da Trento a Montagnaga di Piné, promosso dalla pastorale giovanile della Diocesi di Trento. Si attendono 700 persone, da tutto il territorio provinciale.

Il tema che accompagna le riflessioni ha al centro la frase del vangelo di Luca “Va’ e anche tu fa’ lo stesso”, conclusione della parabola del buon samaritano.  I partecipanti si raduneranno nel giardino del palazzo vescovile alle ore 19.30 per consumare insieme il pranzo al sacco, prima di dare avvio al cammino spirituale. Prima tappa in cattedrale dove alle 21.00 l’arcivescovo Lauro presiede la s. Messa. Quindi inizierà si salire per fare tappa alla Mensa della Provvidenza dei frati cappuccini, presa a modello dai promotori del pellegrinaggio come una vera “locanda” del buon samaritano.

I pellegrini ripartiranno quindi alla volta di Civezzano, con arrivo previsto all’1.15: qui li attende, oltre a un momento di preghiera in chiesa, anche un the caldo, viatico per affrontare la parte più impegnativa del cammino, nel profondo della notte, arrivando alle prime luci dell’alba, verso le 6.00 di domenica 2 giugno, a Montagnaga di Pinè. I giovani sono invitati a partecipare a tutto il cammino; nelle prime tappe sono benvenute anche famiglie e ragazzi adolescenti.

Le preghiere e i commenti sono a cura di famiglie e di giovani, nella comunione tra parrocchie e movimenti. “Mi colpisce quando si dice nel vangelo: ‘Fa’ questo e vivrai’; quando si amano Dio e il prossimo, si vive pienamente. Amando riusciamo a realizzare al meglio la nostra umanità”, scrive un giovane. Novità 2019: la presenza di numerosi rappresentanti di altre confessioni cristiane, che animeranno la Messa con un canto in francese e alcune preghiere.

Quasi senza soluzione di continuità con il cammino dei giovani, domenica 2 giugno il santuario di Montagnaga accoglierà anche il pellegrinaggio diocesano dedicato in particolare agli ammalati e presieduto dall’Arcivescovo Lauro. Alle 9.30 partirà la processione dei pellegrini dal Santuario e alle 11.00 seguirà la Celebrazione della Messa alla Comparsa. Nel pomeriggio alle 14.00 – sempre alla Comparsa: il rosario meditato e la benedizione dei malati. Il tradizionale appuntamento al santuario mariano richiama un gran numero di partecipanti, assistiti dai volontari di Ospitalità Tridentina.

Il santuario di Montagnaga di Piné, il più importante della Diocesi di Trento, ricorda quest’anno i 290 anni dalla prima apparizione della Vergine Maria alla pastorella Domenica Targa: era il 14 maggio 1729.