“Mi indicherai i sentieri della vita”: un ciclo di videoconferenze prodotto dalle Parrocchie del Perginese per cercare le coordinate di viaggio

Si intitola “Mi indicherai i sentieri della vita. Coordinate di viaggio in un tempo confuso” il nuovo ciclo di videoconferenze prodotto dalle Parrocchie del Perginese. In un tempo fortemente segnato dalle difficoltà di affrontare il mondo, così segnato dalla pandemia, dal futuro incerto, questa proposta vuole far ritrovare degli spazi per riflettere insieme, fare di nuovo comunità che ragiona e guarda al futuro.

Tre le realtà attorno alle quali si svilupperanno altrettanti appuntamenti, che verranno trasmessi in streaming ed accessibili a tutti: il creato e la natura in cui viviamo, la famiglia, i giovani. Papa Francesco, proprio su questi aspetti, ha illuminato il cammino da intraprendere grazie a all’enciclica Laudato si’ e alle esortazioni apostoliche post sinodali Amoris laetitia e Christus vivit. “Queste tre realtà -spiega don Antonio nel video di lancio dell’iniziativa- vorremmo diventassero la bussola per un futuro nuovo della nostra comunità. Un laboratorio per proporre anche azioni concrete da intraprendere”.

Il primo appuntamento è stato mandato in onda mercoledì 3 febbraio alle ore 20.30 (in streaming sul canale YouTube “Parrocchie del Perginese”) sulla lettera enciclica Laudato si’: sarà una serata a più voci, per prendere in considerazione più aspetti sulla “cura della casa comune” (LINK AL VIDEO).

Un mese più tardi, mercoledì 3 marzo, sarà la volta dell’analisi dell’esortazione apostolica Christus vivit, rivolta in particolare ai giovani, mentre la conclusione sarà mercoledì 24 marzo, con la serata dedicata all’Amoris laetitia, alla luce anche dell’avvio dell’anno dedicato alla famiglia indetto da papa Francesco (che prenderà avvio il 19 marzo).

“Cerchiamo nuovi spazi per essere comunità nuova e condividere alcune piste di cammino per non rimanere disorientati in questo momento così difficile”, conclude don Antonio.

Dopo che la puntata sarà andata in onda sul canale YouTube, si potranno approfondire alcune questioni ritenute importanti in un dibattito aperto, sempre in videoconferenza, raggiungibile su una piattaforma online (i link verranno forniti di volta in volta).