Mariapoli europea, continua l’esperienza di fraternità, avviata la quarta settimana

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

È iniziata la 4a settimana della Mariapoli europea, che ha visto radunate nella Valle di Primero circa 2800 persone provenienti da 38 paesi e di 35 lingue diverse provenienti da tutta Europa e da altri continenti. Mancano soltanto pochi giorni a domenica 11 agosto, data di chiusura dell’evento e già si può tentare di avviare un primo bilancio.

La presenza dei giovani e dei ragazzi è stata significativa. Inoltre non sono mancate le presenze di persone di diverse confessioni cristiane – oltre ai cattolici, anche ortodossi, evangelici, luterani, anglicani, riformati, battisti, ecc. – di varie fedi e di convinzioni non religiose.
Un’esperienza significativa è stata quella vissuta da circa n800 persone che nell’arco di questo mese si sono recate a Trento, città natale di Chiara Lubich, per visitarne i luoghi che rappresentano la memoria della storia della nascita dei Focolari (vedi foto).

Eventi previsti per la questa 4a settimana:
Mercoledì 7 Agosto: ore 21.00, Face to Face con il Gen Rosso, Sala Tenda San Martino di Castrozza.
Venerdì 9 Agosto:ore 16.00 Forum: “Per una CoGovernance europea” a cura del Movimento politico dell’Unità, Palazzo Scopoli, Tonadico. Partecipano: Andreas Michailidis, deputato della Grecia, Segretario Generale di Interparliamentary Assembly on Orthodoxy; Roger Casale, già deputato del Regno Unito, fondatore e Segretario Generale di New Europeans; Letizia De Torre, già deputata dell’Italia, Presidente del Movimento politico per l’unità.
Sabato 10 Agosto:ore 9.30, intitolazione di una strada del comune di Primiero-San Martino di Castrozza, nella località di Tonadico a Chiara Lubich. All’inaugurazione sarà presente il Sindaco Dott. Daniele De Paoli e Maria Voce Emmaus, Presidente del Movimento dei Focolari.
ore 11.00, S. Messa celebrata da S.E.R. Mons. Lauro Tisi, Vescovo di Trento, presso la Chiesa della Pieve.