Lavoro e dignità, al Vigilianum incontro (14/11) con Vera Zamagni

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Nuovo appuntamento giovedì 14 novembre, con il ciclo di incontri “Le Parole del lavoro” frutto della collaborazione tra Arcidiocesi di Trento, Università di Trento e Biblioteca Tartarotti di Rovereto.

Sul tema “Dignità” interviene al Polo culturale Vigilianum ad ore 17.30 l’economista Vera Zamagni.

Con la presenza della prof.ssa Zamagni, in particolare, si vuole mettere a tema il ruolo del lavoro nella costruzione dell’identità e della dignità della persona. Spesso, infatti, si ha un’opinione solo teoricamente alta del lavoro, che rischia però di sfumare quando si tratta di contratti, equa retribuzione, diritti sindacali. Appare dunque urgente rilanciare il tema della dignità del lavoro, sia per la cultura laica che per le strutture cattoliche, in un mondo in cui varie modificazioni sociali, politiche e tecnologiche, potrebbero comportare cambiamenti anche profondi nelle forme teoriche e pratiche del lavoro.

La finalità del ciclo di incontri è di sensibilizzare un pubblico vario alle tematiche sociali, mostrando come diverse istituzioni culturali possano convergere su temi che riguardano l’uomo e la donna, la loro dignità e le forme del loro convivere insieme. Lo scorso anno si era trattato il tema delle migrazioni. Gli anni precedenti si era invece optato per tematiche legate alla cultura classica.