Le azioni della Diocesi di Trento sul tema Chiesa e abusi: venerdì 11 novembre un convegno al Vigilianum

La Chiesa e gli abusi: le azioni nella Diocesi di Trento”. È il tema del primo convegno promosso dal Servizio Tutela Minori della Diocesi trentina, nella mattinata di venerdì 11 novembre (9.30 – 12.30) al Polo culturale Vigilianum (via Endrici, 14).

L’obiettivo è quello di proseguire nel cammino di sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile su un tema cruciale come quello degli abusi, per promuovere collaborazioni e alleanze educative dentro e fuori la Chiesa. Un ulteriore tassello, dunque, nel percorso avviato dal Servizio Tutela Minori fin dalla sua attivazione, nell’aprile 2019, per favorire misure adeguate di prevenzione in relazione ad abusi sessuali e violenze su minori e adulti vulnerabili. Inoltre, attraverso un apposito Centro di Ascolto, il Servizio accoglie segnalazioni di possibili casi di abusi verificatisi nell’ambito della Chiesa trentina e all’interno di Associazioni e gruppi ecclesiali.

Al convegno di venerdì, introdotto dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi e moderato da don Stefano Zeni, Referente del Servizio, intervengono Anna Deodato (Servizio Nazionale Tutela Minori – Milano) sul tema “In ascolto delle persone ferite” e Loredana Lazzeri (pedagogista attiva a Trento) che parlerà di “Prevenire per custodire: la forza delle alleanze”.  Al dibattito in sala seguirà l’intervento di Barbara Facinelli, psicologa e psicoterapeuta trentina, responsabile del Centro di Ascolto del Servizio Tutela Minori della Diocesi di Trento. Il convegno sarà l’occasione per informare sulle modalità di azione e le attività di tale Servizio, tra i primi sorti in ambito diocesano in Italia allo scopo di dare un contributo alla promozione di una cultura e di un’attenzione su questi temi, grazie anche alla consulenza costante di un Tavolo di esperti, composto da tredici membri con professionalità afferenti agli ambiti psico-socio-pedagogico, medico e legale.