In Cattedrale la Messa in suffragio di vescovi e sacerdoti defunti. Don Lauro: “Ascoltatori che hanno messo in pratica la Parola. Chiediamo il dono del silenzio e dell’ascolto”

Santa messa in suffragio di vescovi e sacerdoti defunti nella mattinata di martedì 26 settembre in Cattedrale a Trento. L’arcivescovo Lauro ha presieduto la liturgia, concelebrata dai membri del Capitolo. Sono stati ricordati in particolare i sacerdoti defunti negli ultimi 12 mesi. La scelta del 26 settembre è legata alla data dell’ultimo vescovo di Trento defunto: il 26 settembre 1998 moriva infatti il vescovo Giovanni Maria Sartori.

L’omelia dell’Arcivescovo: “Vite fatte di Vangelo”

“Mi piace immaginarli – ha detto l’Arcivescovo all’omelia- come ascoltatori che hanno messa in pratica la Parola. Avendo avuto la possibilità di accompagnare i sacerdoti alle esequie in questi anni – ha aggiunto don Lauro -, non mi sono mai trovato in difficoltà nell’indicare qualche tratto di Vangelo nella loro vita. Ogni volta posso indicare alle comunità i sacerdoti come uomini che hanno vissuto il Vangelo”.

“Chiediamo il dono di silenzio e ascolto”

“Oggi la memoria di questi fratelli che hanno servito la nostra Chiesa possa essere per noi – ha detto ancora monsignor Tisi – una provocazione a camminare con decisione nella direzione dell’ascolto per far sì poi che la Parola da udita diventi vissuta. Per poterla vivere e praticare prima è necessario ascoltarla. La grande difficoltà di questi momenti è la fatica del silenzio e dell’ascolto: guidati dalla Parola del Vangelo, chiediamo per la nostra Chiesa il dono del silenzio e dell’ascolto, che soli permettono alla Parola di raggiungerci e di fiorire dentro di noi. Chiediamo che la nostra Chiesa diventi come Maria, donna del silenzio. Chiediamo di fare lo stesso itinerario di Maria, di cui conosciamo la vita ed i fatti, più che le parole”.

I nomi dei preti defunti nell’ultimo anno

Questi i sacerdoti defunti nell’ultimo anno che sono stati ricordati durante l’Eucaristia: don Italo Baldo, don Mario Brusacoram, don Ivo Leonardi, don Giuseppe Grosselli, don Beniamino Zanotelli, don Maurizio Gottardi, don Dario Torboli, don Tullio Maraner, don Mario Sartori, don Marco Giuliani.