Gorizia piange la scomparsa del vescovo emerito Dino De Antoni

Scomparso a 82 anni. Era vescovo dal 1999

Anche la Chiesa di Trento si stringe alla Chiesa di Gorizia che piange la scomparsa di monsignor Dino De Antoni, arcivescovo emerito, spentosi venerdì 22 marzo. Era gravemente ammalato dalla scorsa estate. Nel pomeriggio di lunedì 25 marzo le esequie solenni (vai al sito della Diocesi di Gorizia) nella Chiesa del Sacro Cuore. Secondo la sua esplicita volontà monsignor De Antoni è stato sepolto in Cattedrale nella cripta dei vescovi, accanto ai suoi predecessori. De Antoni era nato a Chioggia in una famiglia numerosa di pescatori, il 12 luglio 1936 e ordinato presbitero nel 1960.  Dopo aver ricoperto diversi incarichi nella sua Diocesi di origine fino a diventare Vicario generale e dopo aver svolto anche il ministero di promotore di giustizia presso il Tribunale Ecclesiastico del Triveneto, mons. Dino De Antoni fu eletto arcivescovo metropolita di Gorizia il 2 giugno 1999.  Dal 13 settembre 2011 al 29 maggio 2012 è stato anche Presidente della Conferenza Episcopale Triveneta.

Un uomo – si legge sul portale web della Diocesi goriziana – di grande cuore, saggio, umile, buono, attento alle persone e alle comunità: così è stato mons. Dino. Ma soprattutto un uomo di fede profonda come ha dimostrato affrontando con completo abbandono alla volontà di Dio gli ultimi pesanti mesi della malattia, pieno di riconoscenza per il dono della vita e, soprattutto, del sacerdozio e dell’episcopato. Molti sacerdoti e fedeli sono stati edificati dalla sua testimonianza di profondo amore per il Signore e di attaccamento affettuoso alla Chiesa.