Amazzonia, al Vigilianum mostra sul popolo Yanomami. Ѐ tra le iniziative diocesane in sintonia con Sinodo

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Fino al 25 novembre il Polo culturale Vigilianum ospita una mostra sul popolo YANOMAMI, con disegni e libri degli indigeni della foresta amazzonica.  

La mostra si inserisce nelle iniziative promosse dall’Area testimonianza e Impegno sociale e l’Area cultura della Diocesi di Trento dal titolo “Amazzonia. Eventi fuori e dentro il Sinodo” in concomitanza con il Sinodo Panamazzonico convocato da papa Francesco dal 6 al 27 ottobre. 

La mostra di libri e disegni è allestita presso la sala espositiva del 2° piano mentre la biblioteca propone una mostra bibliografica. 

I disegni presentati sono il frutto di una ricerca che Giovanni Saffirio, missionario della Consolata ed antropologo, ha condotto con gli indios Yanomami negli anni 1985-88 nella missione di Catrimani, nella diocesi di Roraima in Brasile. Gli indios adulti che hanno collaborato con il missionario hanno utilizzato pennarelli colorati per illustrare alcuni temi proposti, riguardanti vari aspetti della vita quotidiana e delle tradizioni. Attraverso questi disegni ci mostrano il loro mondo, fatto non solo di riti magici, lavoro, feste e racconti mitologici, ma anche dell’incontro con i non indios.

8 pannelli completano la mostra con informazioni sul popolo Yanomani (la vita quotidiana, la religiosità, i riti,…),  altri popoli autoctoni ed anche sull’Amazzonia e le sue piaghe.

La MOSTRA BIBLIOGRAFICA mette a disposizione degli utenti una carrellata di libri sui vari temi inerenti la raccolta dei disegni esposti e il Sinodo sull’Amazzonia. Gli argomenti spaziano dagli indios Yanomami ad altri popoli autoctoni, dalla storia dai tempi della conquista all’attualità brasiliana, dalla missione al Sinodo, dall’Amazzonia alla sua distruzione.

Tutti i libri esposti sono disponibili al prestito durante il corso della mostra.

Orario di apertura
lunedì – giovedì  09.00 -17.45
v
enerdì               09.00 – 13.00

Su prenotazione sarà possibile avere una guida per i gruppi di ragazzi telefonando allo 0461 360 211.

Locandina della mostra lYanomami. Mostra di disegni e libri sul popolo della foresta amazzonica

Locandina dell’evento Amazzonia. Eventi fuori e dentro il Sinodo