Giornata dei Poveri: sabato 18 novembre in cammino nelle Valli Giudicarie, per una “comunità che si prende cura”. Messa e incontro con vescovo Lauro e Franco Floris

La Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 19 novembre sarà segnata anche quest’anno in Diocesi di Trento da un’importante anteprima. Dopo la positiva esperienza di novembre 2022 in Valle di Sole, la Chiesa trentina ha scelto infatti di proporre alla vigilia della Giornata, sabato 18 novembre, una iniziativa itinerante nelle valli Giudicarie, per sensibilizzare la comunità sull’importanza di prendersi a cuore le fragilità diffuse e spesso nascoste.

A partire dalle 13.30 di sabato, tre gruppi diversi si metteranno in cammino in contemporanea rispettivamente a Tione (piazza Sivrè), nelle Giudicarie Esteriori (con ritrovo al chiostro del convento francescano di Campo Lomaso), in Valle del Chiese (con ritrovo in piazza della chiesa a Pieve di Bono e alla Ca’ Rossa di Storo).

L’iniziativa dal titolo “Comunità, abbi cura di te!” nasce dalla collaborazione tra l’Arcidiocesi di Trento e la Comunità di Valle con il coinvolgimento di una ventina di associazioni delle Giudicarie che si occupano di volontariato sociale (coordinate da Volontari in Rete) e insieme ai gruppi Caritas parrocchiali, hanno raccolto in questi mesi bisogni e necessità del territorio.

I “testimoni” lungo il percorso

Nel percorso, ogni gruppo sosterà in luoghi significativi per condividere alcune testimonianze di fragilità vissuta e di impegno solidale, da parte di associazioni di volontariato e servizi sociali, in grado di ridare speranza a chi la stava perdendo.

Le camminate metteranno così in luce le tante povertà presenti nei territori, ma allo stesso tempo la possibilità di prendersi cura insieme di queste situazioni.

Ai partecipanti sarà distribuito un braccialetto con la scritta “I care”, “mi sta a cuore” – il motto di don Milani – realizzato per l’occasione dalle animatrici e dagli ospiti della RSA Padre Oddone Nicolini di Pieve di Bono.

A Tione Messa e dibattito

Al termine delle camminate (verso le 16.30) i partecipanti confluiranno tutti verso Tione dove alle 18 vi sarà la S. Messa presieduta dall’arcivescovo Lauro, seguita dalla condivisione di una “cena povera”. Alle 20.30 seguirà, all’auditorium don Guetti di Tione, un incontro-dibattito dal tema guida della giornata “Comunità, abbi cura dite” con l’intervento di monsignor Tisi e di Franco Floris, direttore di “Animazione sociale”. La serata, moderata da Roberta Bonazza, sarà animata dal Coro Presanella e dal Gruppo Rocce Rosse.

La Giornata dei poveri nelle parrocchie

Tutte le comunità parrocchiali trentine sono invitate a vivere con intensità la Giornata Mondiale dei Poveri di domenica 19, con iniziative di animazione delle Messe e di sensibilizzazione sul tema della settima edizione che riporta come slogan una frase del libro di Tobia (4,7): “Non distogliere lo sguardo dal povero”. “I poveri non sono immagini per commuoversi, ma persone che chiedono dignità”, commenta papa Francesco nel suo Messaggio.