Giornalisti trentini celebrano il patrono San Francesco di Sales, su invito di Ucsi e Diocesi. Messa in cattedrale giovedì 25 con vescovo Tisi

La Diocesi di Trento (Servizio Comunicazione) e la sezione regionale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), in occasione della festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales (in calendario il 24 gennaio), invitano tutti gli operatori dei media giovedì 25 gennaio alle ore 11.30 ad una s. Messa nella cattedrale di Trento, presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi.

A fare da sfondo all’incontro, il Messaggio di papa Francesco per la prossima Giornata delle comunicazioni sociali sul tema “Intelligenza artificiale e sapienza del cuore: per una comunicazione pienamente umana”.

La Messa sarà preceduta alle ore 10.30 da una visita guidata alla mostra Orantis Imago, ospitata presso il Museo Diocesano Tridentino in piazza Duomo, dedicata all’arte contemporanea e realizzata in collaborazione con il Mart. Al termine della Messa seguirà un brindisi a palazzo Roccabruna aperto a tutti i giornalisti.

Parlando ai vaticanisti, ricevuti in udienza lunedì 22 gennaio, papa Francesco li ha invitati a fondare il loro lavoro “attorno a Pietro sulla roccia della responsabilità nella verità, non sulle sabbie fragili di chiacchiericcio e ideologie”. “Essere giornalista – ha poi aggiunto Bergoglio con un significativo paragone – è una vocazione, un po’ come quella del medico, che sceglie di amare l’umanità curandone le malattie. Così, in un certo senso, fa il giornalista, che sceglie di toccare con mano le ferite della società e del mondo”.