Esiste una coscienza artificiale? Primo appuntamento della Cattedra 2024 con il confronto Marchetti-Chella

Torna a Trento da lunedì 4 marzo e per tre lunedì successivi la Cattedra del Confronto promossa dalla Diocesi (Area Cultura) e giunta alla 15° edizione.

Il tema di quest’anno è “Sarete come Dei. L’essere umano costruttore di se stesso”. Al centro della riflessione, le capacità tecniche dell’essere umano di modificare se stesso, la vita e la società. Capacità che, a cominciare dall’intelligenza artificiale, affascinano e spaventano, entusiasmano e sollevano molti interrogativi. Eppure, che lo si voglia o no, sono destinate a far parte integrante del nostro futuro.

Ad aprire la nuova edizione della Cattedra, presso sala inCooperazione (via Segantini, 10) con inizio alle ore 20.45 del lunedì saranno Antonella Marchetti, ordinario di psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Antonio Chella, professore di robotica e direttore del RoboticsLab presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Palermo.

Marchetti e Chella si interrogheranno sulla “Coscienza artificiale”. “Nell’epoca in cui sembrano più labili le barriere tra l’essere umano e la macchina, è possibile – si chiede don Andrea Decarli, delegato diocesano per la cultura – individuare ancora una specificità della coscienza umana? Una macchina potrebbe sviluppare atteggiamenti coscienti? Quale tipo di formazione dovremmo immaginare per noi stessi e per le macchine?”. Questi alcuni degli interrogativi posti ai relatori del primo appuntamento della Cattedra.

Le altre due serate (sempre alla sala inCooperazione) saranno lunedì 11 marzo su “Vita artificiale” con Maria Chiara Carrozza (presidente CNR) e Renzo Pegoraro (cancelliere Pontificia Accademia per la Vita) e lunedì 18 marzo su “Società artificiale” con Irene Graziosi (scrittrice e youtuber) e Franco Bernabè (dirigente).

Tutti gli incontri saranno riproposti su Telepace Trento il venerdì (successivo all’appuntamento in presenza) alle ore 20.30 e in replica sabato alle ore 17.10.