“E quindi uscimmo a rivedere le stelle”. Ritornano al Palarotari le serate sulla Divina Commedia con il professor Vivaldelli. Nuova tappa il 14 ottobre. Prenotazioni al via. VIDEO PROMO

Dopo più di due anni di sospensione causa Covid, ritornano al Palarotari di Mezzocorona le serate con il professor Gregorio Vivaldelli, offerte dalla Diocesi di Trento.

Il biblista trentino, appassionato di Dante e della Divina Commedia, riprenderà il suo singolare racconto del capolavoro della letteratura mondiale, rileggendolo alla luce della teologia biblica, degli stimoli derivanti dalla filosofia e dall’arte, senza trascurare le provocazioni dettate dall’attualità. Un mix accattivante, fatto proprio dalla Diocesi trentina (in particolare l’Area Cultura, ma in dialogo con gli altri ambiti pastorali) e rilanciato come proposta per un pubblico trasversale per età e mondi di riferimento.

La serata del 14 ottobre avrà come titolo “…e quindi uscimmo a riveder le stelle”  Il coraggio della speranza. Partendo dalla delicata ma decisiva uscita di Dante e Virgilio dalla voragine dell’Inferno e dall’avvincente inizio della salita della montagna del Purgatorio, il prof. Vivaldelli racconterà come la libertà e la responsabilità – rivitalizzate dall’esperienza della misericordia di Dio – alimentino il coraggio della speranza. La proposta del prof. Vivaldelli fa emergere la freschezza e l’attualità della Divina Commedia. Questo nostro tempo, infatti, provato dalla pandemia, da una guerra in piena Europa e da conseguenti crisi sociali ed economiche, è anche il tempo nel quale le persone sono sempre più assetate di speranza e stili di vita da riscoprire, per i quali valga la pena investire il proprio impegno quotidiano a servizio del bene comune e della propria crescita personale, umana e spirituale.

L’ingresso è gratuito ma è richiesta la prenotazione a questo LINK.

NB. Si raccomanda di presentarsi alla serata con la prenotazione. Qualora, una volta iscritti, non si potesse poi partecipare all’evento, si raccomanda di cancellare la prenotazione.

Presso il Palarotari (San Michele all’Adige – via del Tonale 110) è disponibile ampio parcheggio gratuito.

Organizzazione e info: Biblioteca Diocesana Vigilianum0461 360224

Guarda il video promo: