Don Guido Avi ha compiuto 106 anni: è il sacerdote più anziano della Diocesi

Grande festa a Vigalzano di Pergine, domenica scorsa, per un compleanno speciale: si festeggiava infatti don Guido Avi, 106 anni, il sacerdote più anziano della Diocesi.

Don Guido, che a parte qualche acciacco dovuto all’età, dimostra ancora una memoria e uno spirito davvero invidiabili, ha prima concelebrato la messa domenicale in chiesa, e poi è stato circondato dall’affetto dei suoi compaesani ed ex parrocchiani, giunti a Vigalzano da Trento e addirittura da Rovereto.

Nato il 14 febbraio 1918 da papà Angelo e da mamma Domenica Mattivi, venne ordinato sacerdote il 2 marzo 1942; fu viceparroco a Noriglio (vi rimase dal 1942 al 1943), poi a Rovereto in Santa Maria (dal 1943 al 1947). Divenne quindi parroco a Cristo Re a Trento dove rimase dal 1947 al 1968 e diede slancio alla costruzione della chiesa del rione col motto di “datemi una torta e vi costruirò una chiesa” (da quel momento fu per tutti “don Torta”). Dopo esser stato parroco ad Albiano (1968-1975) ed a Baselga del Bondone (1976-1990), nel 1983, presiedendo un comitato, fu anche l’artefice della costruzione della chiesetta di Kamaovrunt in Valle dei Mocheni. Poi è arrivata la pensione, ma tutt’altro che in vita ritirata.

“Mi sento commosso fino in fondo al cuore, perché questa festa mi porta indietro negli anni, alla mia famiglia. Mi passa davanti un cinema. Vi ringrazio, grazie a tutti” le sue parole al momento conviviale.

Di seguito il servizio andato in onda al Tg regionale di RTTR (domenica 18 febbraio):