Domenica 11 dicembre la Giornata diocesana della carità. Alle 18 tutti sono invitati ad accendere una candela alla finestra. Sempre più diffuse le “Anfore di comunità”

Domenica 11 dicembre la Chiesa di Trento celebra la Giornata diocesana della carità. L’invito, nel terza domenica di Avvento e a ridosso della solennità dell’Immacolata (8 dicembre), è a sentirsi chiamati a testimoniare innanzitutto il senso di appartenenza alla propria comunità, facendosi carico in particolare delle fragilità.

La domenica della carità si inserisce nel Cammino sinodale (che quest’anno invita a riflettere, tra i temi, proprio su vecchie e nuove povertà) e alla luce dell’iniziativa delle Anfore di Comunità per le quali si registra in tutta la Diocesi una grande partecipazione nel porsi con orecchio attento alle tante forme di disagio sul territorio. Oltre alle chiese e agli ambienti parrocchiali, l’iniziativa si va estendendo anche in altre realtà, come ad esempio scuole, banche, supermercati.

Nella Giornata della carità lo staff centrale della Caritas diocesana sarà presente nella zona pastorale delle Giudicarie (Ponte Arche, Pinzolo, Tione e Storo), nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 dicembre, con la partecipazione alle celebrazioni eucaristiche nelle quali saranno portate delle testimonianze.

Sono state pensate anche due locandine per la Giornata della Carità , una “diocesana” (più generale che riporta alcuni dati di alcuni servizi di Caritas e Fondazione Comunità Solidale), l’altra “parrocchiale”, finalizzata a far conoscere le attività locali della Caritas, che sono da completare e personalizzare con le informazioni territoriali.

Per tutti vi è poi l’invito ad accendere una candela alle ore 18 di domenica 11 dicembre e di esporla ad una finestra come segno di speranza e di comunione tra le varie comunità.