Disponibili sul canale YouTube della Diocesi le registrazioni degli incontri “Passo dopo passo, l’arte di accompagnare la vita” (Azione Cattolica e Scuola di formazione teologica)

Sono disponibili sul canale YouTube della Diocesi di Trento le registrazioni dei quattro appuntamenti formativi organizzati tra gennaio e febbraio 2024 dall’Azione Cattolica di Trento in collaborazione con la Scuola Diocesana di Formazione Teologica (SFDT).

Gli incontri del ciclo, dal titolo “Passo dopo passo, l’arte di accompagnare la vita“, si sono tenuti al Vigilianum ed hanno affrontato quattro aspetti del “prendersi cura”, rispettivamente delle relazioni, del bene comune, di sé e della comunità cristiana.

Nel primo incontro Giuseppina Gottardi, psicologa, psicoterapeuta e presidente di Villa S. Ignazio, tratta il tema del “Prendersi cura delle relazioni“.

Nel secondo incontro dialogano su “Prendersi cura del bene comune“: Chiara Maule (consigliere provinciale), Bruno Daves (rettore della scuola Arcivescovile) e Carlo Segatta (medico), moderati da Diego Andreatta (direttore di Vita Trentina).

Prendersi cura della comunità cristiana” è il tema del terzo appuntamento con monsignor Roberto Repole (teologo e arcivescovo di Torino).

Nel quarto e ultimo appuntamento la relatrice è Luigina Mortari, docente di Epistemologia della ricerca qualitativa alla Scuola di Medicina dell’Università di Verona. Partendo dalla sua esperienza di ricercatrice e di insegnante, Mortari dialoga sul tema “Prendersi cura di sé“.