Cammino sinodale, il punto di vista dei giovani di Trento nord: “La Chiesa è una lumaca: lenta e chiusa nel suo guscio””

“La Chiesa tante volte è una lumaca, è lenta ad attuare cambiamenti e resta chiusa nel suo guscio. È vecchia nel senso che ci sono tanti anziani e noi ci sentiamo pesci fuor d’acqua a volte anche guardati con diffidenza da loro. Guardando alla Chiesa come istituzione ci sembra un controsenso parlare di gerarchie ecclesiastiche visto che Gesù stesso ha detto “Siete tutti fratelli”. Ci sembra incoerente che si parli di accoglienza quando poi si fa fatica a guardare oltre il proprio naso, si resta ancorati a pregiudizi e pratiche che per molti sono vuote”.

E’ un passaggio della riflessione del gruppo giovani di Trento nord come contributo al Cammino sinodale della Diocesi di Trento. Al centro l’immagine di una “Chiesa-lumaca”, lenta e chiusa nel suo guscio.

La riflessione è stata pubblicata su Vita Trentina.