Azione Cattolica, Anna Rigoni riconfermata alla presidenza

Anna Rigoni è stata riconfermata Presidente diocesana dell’Azione cattolica trentina per il triennio 2020/2023. La nomina spetta all’arcivescovo Lauro Tisi, che l’ha ufficializzata salutando i partecipanti alla 4° giornata di spiritualità proposta a Trento dall’Azione cattolica. Anna Rigoni, 45 anni, di Imer, tecnico di laboratorio presso l’Ospedale Santa Chiara di Trento, è al secondo mandato. La sua nomina è il risultato della votazione svoltasi durante l’Assemblea diocesana dei soci il 26 gennaio scorso e il successivo incontro di Consiglio, in cui i 19 presidenti parrocchiali e i 10 consiglieri diocesani (rappresentanti eletti dai circa 400 soci trentini) hanno scelto il direttivo che guiderà l’Associazione trentina nelle sue articolazioni del Settore Adulti, Giovani e Ragazzi.

Insieme alla riconfermata Presidente, che da Statuto viene nominata dall’autorità ecclesiale su proposta del Consiglio direttivo dell’Associazione, la Presidenza diocesana è composta da Serena Luchin (presidente parrocchiale di Mezzocorona), Mariassunta Damaggio (responsabile adulti Ac di Lavis), Marco Piasente (membro del Gruppo diocesano adulti), Roberta Villa (presidente parrocchiale Trento – Duomo/Santa Maria Maggiore), Silvia Tovazzi e Alessandro Tovazzi (settore giovani Ac di Volano), assieme all’assistente ecclesiale incaricato mons. Giulio Viviani.

L’Azione cattolica trentina, nel corso dell’Assemblea diocesana di gennaio, ha ricevuto dall’Arcivescovo l’incoraggiamento a continuare a camminare con speranza, continuando l’impegno nella formazione cristiana e di spiritualità laicale in sintonia con la Chiesa locale.

I soci hanno risposto con un documento programmatico triennale che sottolinea l’impegno di formazione nella preghiera; di esperienza di comunità accoglienti e fraterne in ogni età della vita; di alleanze costruttive con altre realtà ecclesiali e sociali del territorio. Questa sarà la traccia operativa che la Presidenza diocesana di Azione cattolica cercherà di concretizzare.