Assemblea CEI, comunicato finale. Tra le priorità ecclesiali l’impegno per la pace e la solidarietà alle famiglie in difficoltà

bookmark

La 77ª Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana, che si è svolta in Vaticano dal 22 al 25 maggio 2023, si è aperta e chiusa con due interventi di Papa Francesco: il primo, riservato, con i Vescovi e il secondo aperto anche ai referenti diocesani del Cammino sinodale, ai quali il Papa ha affidato quattro consegne (LEGGI ARTICOLO).

Più volte, nel dialogo in Aula, – si legge nel COMUNICATO FINALE è risuonato il richiamo alla pace, con la domanda esplicita di un impegno nella linea espressa dagli incontri di spiritualità sul Mediterraneo e di un maggiore coinvolgimento della CEI sui temi della riconciliazione e della legalità. “La guerra è una pandemia. Ci coinvolge tutti. La Chiesa e i cristiani credono nella pace – le parole del Presidente, cardinale Zuppi –, siamo chiamati a essere tutti operatori di pace, ancora di più nella tempesta terribile dei conflitti”. Tra le sfide pastorali, l’Assemblea ha evidenziato la necessità di “intraprendere azioni di salvaguardia della Casa comune sull’intero territorio, nel solco del magistero e in particolare dell’Enciclica Laudato si’, ma anche – recita ancora il comunicato finale – educare a gesti di solidarietà concreta nei confronti delle famiglie, sempre più alle prese con la mancanza di lavoro e di casa”.