Al via il Sinodo dei vescovi. 464 padri sinodali a confronto sulla sinodalità nella Chiesa. Messa di apertura con papa Francesco

Prende il via oggi, mercoledì 4 ottobre, in Vaticano la XVI Assemblea generale del Sinodo dei vescovi. 464 partecipanti, 365 membri tra cui 54 donne votanti si confronteranno fino al 29 ottobre sulla sinodalità della Chiesa, declinata secondo tre parole chiave: comunione, partecipazione, missione.

L’evento avrà una forte connotazione spirituale (è stato anticipato da tre giorni di ritiro di padri sinodali a Sacrofano), con il richiamo alla centralità della Parola e della preghiera nella vita della comunità ecclesiale. Il confronto fraterno punterà a fare luce sullo stile della presenza ecclesiale oggi nel mondo.

Il programma e gli auspici del Papa

Nel giorno (4 ottobre) della festa di San Francesco, il Papa che ne porta il nome presiede la Messa di apertura del Sinodo in Piazza San Pietro.  Concelebrano i 21 nuovi cardinali creati nel Concistoro del 30 settembre e l’intero Collegio cardinalizio. La Messa sarà in concomitanza con la pubblicazione dell’Esortazione Laudate Deum, con cui rilancerà i temi dell’Enciclica Laudato si’.

Poi, nel pomeriggio, la prima congregazione con il saluto del Papa e le relazioni del segretario generale, il cardinale Grech, e del relatore generale, il cardinale Hollerich, che presenterà l’Instrumentum Laboris.

Secondo Vatican News, l’obiettivo di questo Sinodo, il quinto del pontificato di Bergoglio (considerando il doppio Sinodo sulla Famiglia del 2014-15), Francesco lo sintetizza lui stesso su Twitter: “L’essenza del percorso sinodale risiede in una verità di fondo che non dobbiamo mai perdere di vista: esso ha lo scopo di ascoltare, capire e mettere in pratica la volontà di Dio”, si legge in un post pubblicato dall’account @Pontifex alla vigilia dell’apertura del Sinodo.

Ecco il video lancio del Sinodo: