Addio a don Guido Novella, salesiano vicentino, stimato formatore pastorale anche in Diocesi di Trento

Anche la Chiesa di Trento piange la scomparsa di don Guido Novella, 80 anni, sacerdote salesiano di origini vicentine, già attivo in Trentino negli anni ’80 e ’90 come educatore di adolescenti e giovani e formatore pastorale. Membro della Commissione catechistica diocesana, si è occupato di formazione dei catechisti e della elaborazione di itinerari dell’iniziazione cristiana, insieme a don Gianantonio Bonato e p. Matteo Giuliani, con i quali diede anche vita alle cosiddette Scuole periferiche biennali di formazione ai servizi pastorali. Oltre a questo ha tenuto lezioni presso la Scuola diocesana di formazione teologica e ha dato importante contributo a tutte le iniziative di formazione degli insegnanti di religione.

“Don Guido – così lo ricorda padre Matteo Giuliani – era esperto degli aspetti liturgici, curatore della vivacità delle celebrazioni, abile nella grafica originale ed espressiva. Ma soprattutto era persona umile, mite e di grande umanità. La nostra Diocesi può solo essergli riconoscente”.

Nella parte conclusiva del suo ministero, don Guido aveva guidato la parrocchia del Sacro Cuore a Roma, affidata ai salesiani. Il funerale di don Novella si terrà nella parrocchia di Marano Vicentino (Vi), sua comunità di origine, martedì 1 agosto alle ore 15.