A Villa Moretta un convegno (23-26 agosto) sul futuro della parrocchia: al centro l’esperienza parrocchiale

Si è svolto a Villa Moretta (dal 23 al 26 agosto) il convegno “La parrocchia del Triveneto”. L’appuntamento, promosso dall’Istituto superiore di Scienze Religiose “San Pietro Martire” di Verona e dalla Facoltà Teologica del Triveneto, è giunto al terzo ed ultimo anno, ed ha come tema “Parrocchie e ministeri”.

L’iniziativa si propone di accompagnare le parrocchie verso forme di Chiesa corresponsabili e missionarie. Interessante è il metodo: al centro non c’è stata la classica conferenza con domande dell’assemblea, ma l’ascolto di esperienze parrocchiali, interrogate alla luce di criteri di teologia e di spiritualità. Si darà attenzione particolare anche al ministero del presbitero, che vede un veloce cambiamento, di non facile gestione.

La riflessione è stata avviata da una relazione di mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola e Carpi e vicepresidente della CEI per l’Italia settentrionale. Erano presenti anche testimoni delle diocesi della Puglia (che stanno vivendo lo stesso percorso) ed esperti della diocesi di Torino. Al convegno, che ha visto la partecipazione di circa 80 persone, presbiteri e laici, da tutte le diocesi del Triveneto, su invito dei rispettivi vicari per la pastorale, era presente il vescovo Lauro, che ha tenuto l’omelia dell’ultima celebrazione eucaristica.