4 febbraio, prima Giornata della Fratellanza Umana, frutto del documento di Abu Dhabi tra Francesco e l’Imam di Al-Azhar

bookmark

Giovedì 4 febbraio è la prima Giornata Internazionale della Fraternità Umana. Lo stabilisce una recente Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.  L’iniziativa “tiene conto – ricorda papa Francesco –  anche dell’incontro del 4 febbraio 2019 ad Abu Dhabi, quando il Grande Imam di Al-Azhar, Ahmad Al-Tayyeb, e io abbiamo firmato il Documento sulla fratellanza umana per la pace nel mondo e la convivenza comune (foto). “Sono molto lieto – aggiunge Francesco – Francesco che le nazioni del mondo intero si uniscano in questa celebrazione, volta a promuovere il dialogo interreligioso e interculturale”.

Il Papa parteciperà il 4 febbraio a un incontro virtuale con il Grande Imam di Al-Azhar, con il segretario generale delle Nazioni Unite, signor António Guterres, e con altre personalità”. La citata Risoluzione dell’Onu, ha detto il Papa, riconosce “il contributo che il dialogo tra tutti i gruppi religiosi può apportare per migliorare la consapevolezza e la comprensione dei valori comuni condivisi da tutta l’umanità”. “Sia questa oggi la nostra preghiera e che sia il nostro impegno ogni giorno dell’anno”, l’auspicio finale di Bergoglio.

“Questa celebrazione risponde a un chiaro invito che Papa Francesco ha rivolto a tutta l’umanità per costruire un presente di pace nell’incontro con l’altro”, sottolinea il cardinale Miguel Ángel Ayuso Guixot MCCJ, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo interreligioso. “Nell’ottobre 2020, quell’invito è diventato ancora più vivo con l’Enciclica Fratelli tutti . Questi incontri sono un modo per raggiungere una vera amicizia sociale, come ci chiede il Santo Padre”, ha aggiunto.

In occasione della prima Giornata Internazionale della Fratellanza Umana, l’ Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti medi) di Trento e l’ Aimc (Associazione italiana maestri cattolici) hanno promosso l’ incontro on line sul tema: ‘Enciclica Fratelli tutti, aspetti educativi e interreligiosi. L’ evento avrà luogo il 4 febbraio dalle 16.30 alle 18 e vedrà la partecipazione di padre Francesco Patton, Custode di Terra Santa e di Nibras Breigheche, arabista e islamologa.