“…e qui Dio benedice assai…”, convegno sull’opera delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù nella seconda metà dell’Ottocento, sabato 4 ottobre al Vigilianum

bookmark
Archivio Diocesano Tridentino

In occasione del 25° anniversario di canonizzazione della fondatrice Santa Teresa Verzeri e a conclusione del 180° anniversario di fondazione dell’Istituto Sacro Cuore in Trento, le Figlie del Sacro Cuore di Gesù in collaborazione con l’Archivio Diocesano Tridentino hanno organizzato sabato 4 ottobre dalle ore 10.00 presso il polo culturale Vigilianum a Trento, il convegno “…e qui Dio benedice assai…”, che ripercorra le tappe storiche della presenza dell’ordine sul territorio trentino.

La mattinata di studio intende presentare la ricostruzione dell’arrivo delle Suore del Sacro Cuore nel Principato vescovile di Trento per volere del vescovo de Tschiderer negli anni Trenta dell’Ottocento non solo in città, dove la loro presenza è cresciuta nel tempo con un’opera educativa giunta sino a noi, ma anche sul territorio ed in particolare a Rovereto e a Riva del Garda, dove, seppur per brevi periodi, la loro presenza è stata particolarmente efficace sia in campo sociale che assistenziale.

Dopo l’introduzione della madre provinciale suor Gianna Lessio, sono previsti gli interventi del giornalista Hugo Daniel Stoffella e degli storici don Severino Vareschi e Romano Turrini; la moderazione sarà affidata a Katia Pizzini, responsabile dell’Archivio Diocesano.

Locandina

Programma