Sono stati oltre 800 i giovani e gli adolescenti che hanno partecipato alla Festa organizzata al PalaLevico dalla Pastorale giovanile e dall’associazione NOI Trento sabato 4 ottobre.
Dopo un pomeriggio di attività, divisi in under 18 e animatori di più di 18 anni, i ragazzi hanno preso parte alla Messa celebrata dall’arcivescovo di Trento Lauro Tisi nella cattedrale di Levico, allietata dal coro di Madonna Bianca-San Rocco.
“Voi siete il bene. Voi siete un capolavoro di bene”, ha detto don Lauro ai giovani. “Sapete far festa, e avete tanta voglia di bene. Ricordatevi che la guerra prima o poi finisce, la violenza prima o poi finisce, perché non ce la fa più ad andare avanti. E allora il bene ritorna. Anzi, il bene non si ferma neanche sotto le bombe”.
Monsignor Tisi ha poi rivolto ai giovani un invito a fidarsi degli altri – “se non ci si si fida, non rimane altro che la solitudine” – e a dare valore alle cose “inutili”. “Il meglio della vita passa per le cose inutili. Sorridere. Asciugare una lacrima. Fare festa. Cantare. La vita è bella perché è fatta di cose che consideriamo inutili. E allora vi dico fidatevi, non abbiate paura, il bene non muore, e fidatevi delle cose inutili”.
(di redazione Vita Trentina)