Più di 1200 fra allievi e istruttori dei Vigili del Fuoco Volontari, provenienti da tutto il Trentino ma anche da Lombardia e Valle d’Aosta hanno animato dal 3 al 6 luglio in val di Sole il 22° Campeggio provinciale organizzato dal locale distretto a Commezzadura in località Daolasa.
Accolti da Ivano Ceschi, Ispettore dei Corpi VV.F. volontari del distretto della Val di Sole, ragazzi e giovani hanno vissuto quattro giorni di condivisione, conoscenza, complicità, incontro, formazione, ma nello stesso tempo anche divertimento e socialità. “Così come – spiega Ceschi – deve essere l’attività all’interno del mondo pompieristico giovanile, perla del volontariato trentino”.
La messa con il vescovo Lauro
A complimentarsi con ragazzi e istruttori per il loro impegno volontario, sabato 5 è salito a Daolasa anche l’arcivescovo Lauro che ha presieduto la S. Messa davanti alla spianata colorata dagli allievi pompieri con le loro divise.
Un momento molto intenso e partecipato, nel quale l’Arcivescovo ha espresso gratitudine per “uno dei fiori all’occhiello di questa nostra terra”. “Stando in mezzo a voi – ha sottolineato don Lauro – avverto una profonda verità: la realizzazione di sé e la stessa felicità abitano dove trova casa il gratuito. Voi ne siete la plastica dimostrazione”.
A guidare e seguire in ogni attività gli allievi, di età compresa tra i 10 e i 18 anni, un nutrito gruppo di 371 istruttori, pronti a condividere la loro esperienza e passione.