SCUP IN BIBLIOTECA VIGILIANUM !

bookmark
Le iscrizioni al progetto di servizio civile sono aperte fino al 31 luglio
Biblioteca diocesana Vigilianum

Fino al 31 luglio i giovani laureati in materie umanistiche possono iscriversi al Servizio Civile Provinciale Universale (SCUP).

La Biblioteca Vigilianum aderisce al progetto T-ESSERE memoria al Vigilianum. Cultura, religioni e società.

Presso la Biblioteca Vigilianum il giovane in SCUP sarà inserito nel progetto “Del Concilio. Progetto di valorizzazione di fondi antichi delle biblioteche trentine”. Suddetto progetto, che coinvolge le biblioteche di conservazione del Trentino, intende digitalizzare e descrivere analiticamente tutte le edizioni cinquecentesche riguardanti il Concilio di Trento e il dibattito religioso e letterario tra la protesta di Lutero e la pubblicazione dell’Indice clementino. Si tratta di creare un “luogo” virtuale nel quale far convergere tutta la documentazione prodotta in epoca immediatamente preconciliare, conciliare e postconciliare disponibile a Trento e, tendenzialmente, in Trentino.

Concretamente il progetto consiste nella raccolta organica, nella duplicazione digitale, nella descrizione e nella messa a disposizione su un sito web dedicato, di materiale storico di straordinario interesse per la comunità scientifica internazionale, la cui consultazione, finora e ad oggi, è stata possibile e rimarrebbe possibile soltanto attraverso lunghi ed onerosi soggiorni e un lavoro estremamente dispersivo.

Il progetto ha una durata annuale, con data di partenza 1 ottobre 2017.  Per ulteriori informazioni consultare la scheda di sintesi e il progetto integrale.

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 luglio 2017.

Tutte le informazioni pratiche riguardo all’iscrizione sono disponibili sul sito della PAT.