Chi siamo – Area Cultura

L’Area Cultura è responsabile:

• della tutela e valorizzazione del patrimonio archivistico e librario
  • della promozione culturale e dell’attività didattica
  • della formazione teologica e pastorale accademica e non accademica

delegato vescovile
don Andrea Decarli
tel. 0461/360.211
mail: andreadecarli@diocesitn.it

Indice

L’Area Cultura si trova presso il Vigilianum – via Endrici 14 – Trento

Archivio Diocesano Tridentino

L’Archivio Diocesano Tridentino (ADT) raccoglie la documentazione storica prodotta dagli organi diocesani, dai vescovi e dagli uffici di Curia a partire dal XII secolo. Accanto ai fondi propri si trovano archivi depositati a vario titolo (Capitolo della Cattedrale, Azione Cattolica, Acli, Ditta Domenico Viesi ecc.) e archivi storici parrocchiali che delegano all’ADT i compiti di conservazione e valorizzazione. L’Archivio è aperto al pubblico da lunedì a giovedì; svolge consulenza con il proprio personale specializzato.

Tra le attività ha una sezione didattica rivolta al mondo della scuola, organizza mostre documentarie, convegni, conferenze, corsi per adulti e tirocini.

Informazioni: tel. 0461/360.217  mail: archivio@diocesitn.it

Katia Pizzini, referente,  tel. 0461/360.214  mail: katiapizzini@diocesitn.it
Claudio Andreolli

da lunedì a giovedì    9.00 – 12.00   14.00 – 17.00

Biblioteca Diocesana Vigilianum

La Biblioteca Diocesana Vigilianum è specializzata nelle scienze teologiche e religiose e nelle tematiche inerenti al Sud del mondo. Costantemente aggiornata, è dotata di un ricco patrimonio antico e moderno costituito da 200.000 monografie, più di 100 periodici in abbonamento, 9.000 pezzi di musica a stampa e molto altro.

È inserita nel Catalogo Bibliografico Trentino ed è liberamente accessibile a tutti, offrendo servizi di prestito, consultazione, reference, oltre a proposte didattiche culturali.

Informazioni: tel. 0461/360.224  mail: biblioteca.cultura@diocesitn.it

Paola Tomasi, referente,  tel. 0461/360.222  mail: paolatomasi@diocesitn.it
Laure Edine

da lunedì a giovedì    9.00 – 17.00 continuato
venerdì                        9.00 – 13.00

Formazione

Il Servizio Formazione organizza, promuove e coordina iniziative e corsi di formazione teologica e pastorale e fornisce supporto metodologico alle attività formative delle altre Aree.
Al suo interno si collocano l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) “Romano Guardini” e la Scuola Diocesana di Formazione Teologica (SDFT).

Informazioni: tel. 0461/360.205  mail: cultura@diocesitn.it

Leonardo Paris, referente,  tel. 0461/360.205 mail: leonardoparis@diocesitn.it