Mostra “Alla scoperta degli antenati”

Mostra introduttiva al corso di ricerca genealogica
Archivio Diocesano Tridentino

Dopo la chiusura estiva, l’Archivio Diocesano Tridentino riapre con una piccola mostra dedicata alla genealogia, organizzata in occasione del corso “Alla ricerca degli antenati”.

L’esposizione presenta diverse tipologie documentarie inerenti la ricerca delle origini e delle discendenze delle famiglie: alcuni alberi genealogici, disegnati per passione storica o per intricate cause giudiziarie, manoscritti decorati con gli stemmi delle più importanti famiglie nobiliari trentine, un’interessante pergamena con il sigillo della casata dei Madruzzo, ottimamente conservato.

L’allestimento è stato preparato con l’aiuto degli studenti Giacomo Mazzucchi, del Liceo Rosmini di Rovereto, ed Elena Zanella, del Liceo Prati di Trento, impegnati nel progetto estivo di Alternanza Scuola-Lavoro presso l’Archivio. I ragazzi hanno collaborato nella ricerca e selezione del materiale e si sono occupati della realizzazione del materiale esplicativo.

La mostra è visitabile nella sala studio dell’Archivio Diocesano Tridentino fino al 31 ottobre.