Via Crucis cittadina con i giovani e il vescovo Lauro. Con gli occhi allo sguardo di Gesù verso il Calvario

Erano in tanti nella serata di venerdì 12 aprile a camminare nel cuore di Trento per la via crucis cittadina, alla vigilia della Settimana Santa. Protagonisti, in particolare, i giovani, al seguito del crocifisso portato dal vescovo Lauro. La partenza è avvenuta dalla chiesa di san Pietro con arrivo alla chiesa di san Giuseppe. Come ogni anno, la scelta dei brani che accompagnano le stazioni della via crucis è stata curata da alcuni giovani della città, gli stessi che partecipano anche ai Passi di Vangelo settimanali nelle loro comunità. Quest’anno il filo conduttore è stato lo sguardo di Gesù. Come si sono sentiti guardati i vari personaggi che Gesù ha incontrato nelle ultime ore della sua vita? Da qui il titolo, “Fissatolo, lo amò“, e la scelta del volto del Crocifisso di san Damiano, un Crocifisso con gli occhi aperti.

foto Zotta