Venerdì Santo, il giorno della Passione e Morte di Gesù. In cattedrale (ore 15) la celebrazione con il vescovo Lauro (diretta)

Oggi,  Venerdì Santo, la Chiesa celebra la Passione e Morte di Gesù. Alle ore 15.00 l’arcivescovo Lauro presiede l’Azione Liturgica della Passione e Morte del Signore con l’adorazione silenziosa della croce (diretta Tv e streaming). In serata poi monsignor Tisi guida la Via Crucis nella basilica di S. Maria Maggiore (ore 20.30).

Domani, sabato Santo (8 aprile) alle ore 21.00 la Veglia pasquale, la celebrazione più solenne dell’anno liturgico. In essa la Chiesa, anche attraverso una ricca simbologia (la benedizione del fuoco, l’accensione del cero simbolo di Cristo, la benedizione dell’acqua, con il battesimo in Cattedrale di tre catecumeni adulti) proclama la risurrezione di Gesù dalla morte.

In tutta la Diocesi saranno complessivamente nove i catecumeni adulti che riceveranno il dono del battesimo durante la Veglia pasquale.

La Domenica di Pasqua (9 aprile) in cattedrale il vescovo Lauro presiederà il pontificale alle ore 10.00.