Torna la Domenica della Parola di Dio. Disponibile sussidio per la celebrazione del prossimo 21 gennaio

bookmark

Il 21 gennaio 2024 si celebra la quinta Domenica della Parola di Dio, istituita da papa Francesco nel 2019 con la Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis”.

Il motto di questa edizione è tratto dal Vangelo di Giovanni: «Rimanete nella mia Parola» (8, 31). Alle 9.30 il pontefice presiederà la celebrazione della messa nella basilica di San Pietro. In particolare Francesco farà dono ai presenti di una copia del Vangelo di Marco. Durante la celebrazione, due persone riceveranno il ministero del lettorato e nove quello di catechista. Sono laiche e laici che provengono da Brasile, Bolivia, Corea, Ciad, Germania e Antille.

La Cei fornisce un sussidio con alcuni spunti per la celebrazione. È possibile scaricare il materiale a questo link.  Il sussidio offre proposte per favorire un incontro profondo con la Parola di Dio in comunità, in famiglia, nella vita quotidiana, e include anche articoli, meditazioni, testi per l’adorazione oltre a suggerimenti pastorali.

La Giornata è un’iniziativa profondamente pastorale con cui Papa Francesco vuole far comprendere quanto sia importante nella vita quotidiana della Chiesa il riferimento alla Parola di Dio, non confinata in un libro, ma sempre viva e che si fa segno concreto e tangibile.