Statua di Sant’Agata rubata restituita alla Diocesi

Asportata dalla chiesa di Commezzadura, recuperata dai carabinieri del Tpc di Udine

I carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale (Tpc) di Udine hanno restituito all’Arcidiocesi di Trento una statua lignea policroma del XV secolo raffigurante S.Agata, realizzata dallo scultore altoatesino Hans Klocker, rubata dall’omonima chiesa di Commezzadura nel luglio del 1984. Nella mattinata di venerdì 14 dicembre l’opera è stata consegnata all’arcivescovo Lauro Tisi al Museo Diocesano Tridentino.

Il recupero è stato possibile grazie alla segnalazione di un cittadino di un piccolo centro della Baviera, il quale studiando una scultura in suo possesso, ha scoperto che era di origine altoatesina. Lo sviluppo delle indagini, coordinate dalla Procura di Trento, hanno permesso di accertare la buona fede del possessore dell’opera, il quale, avendola regolarmente acquistata anni prima da un connazionale, non si è opposto alla restituzione. I carabinieri del Nucleo Tpc di Udine, con la collaborazione dei militari della Compagnia di San Candido, si sono quindi recati in Germania per recuperare la scultura.