Settimana per l’unità dei cristiani

18-25 gennaio. Sabato 20 convegno sui 50 anni della Commissione ecumenica

Da 18 al 25 gennaio ritorna la Settimana di Preghiera per l’Unità dei cristiani.

Il direttore del Centro Ecumenico diocesano Alessandro Martinelli e il delegato vescovile don Andrea Decarli la definiscono “una settimana  sempre più necessaria per ribadire con forza l’esigenza di superare la vergogna della divisione, lo scandalo del frazionamento, il disagio della disgregazione cristiana. Presentarsi divisi – aggiungono – dinanzi al mondo significa contraddire le parole evangeliche; presentarsi separati significa mostrare incoerenza. Per questo, la Settimana ci incoraggia a recuperare la nostra responsabilità battesimale, vivendo nella quotidianità la sfida della riconciliazione. Qui il Programma completo delle iniziative che prevedono sabato 20 gennaio al Vigilianum (ore 10:30) un incontro a partire dall’anniversario dei 50 anni dall’istituzione della Commissione ecumenica diocesana.

Sussidio generale
Guida per l’eucaristia domenicale
Guida per la preghiera ecumenica
Lettera delle chiese ai cristiani