Santa Paolina, domenica 9 luglio alle 20 la messa con l’arcivescovo Tisi a Vigolo Vattaro

Ricorre domenica 9 luglio la festa di Santa Paolina, prima ed unica santa del Trentino, alla quale nell’Unità Pastorale a lei intitolata si sta preparando con una novena animata a turno nelle tre parrocchie di Vigolo Vattaro, Bosentino e Vattaro con le le Suore di Santa Paolina di Vigolo. Ogni sera viene approfondita una delle doti: la grande fede, la carità verso i malati e i poveri, l’umiltà, ma anche la grande intraprendenza.

L’appuntamento principale sarà la Santa Messa presieduta dall’ arcivescovo Tisi domenica 9 alle 20 presso la Casa natale (in chiesa in caso di maltempo), seguita dal concerto delle Banda San Giorgio di Vigolo. Si esibirà poi il Gruppo Folk di Nova Trento, arrivato quest’anno con una ventina di persone del Circolo Trentino con il Coro Pargoleti. A maggio la vicesindaco del Comune della Vigolana Michela Pacchielat, si è recata in Brasile con due operatori turistici incontrando il Consiglio comunale di Nova Trento e stabilendo relazioni proficue per sviluppare la reciprocità e il turismo religioso. Tanto che pochi giorni dopo un gruppo di tour operator dello Stato di Santa Caterina è arrivato a Vigolo Vattaro dimostrando grande interesse ai luoghi “paolini”.

Altri eventi collaterali prevedono sabato 8 luglio alle 11 in località Frisanchi l’inaugurazione del bosco delle radici con le piante che portano i nomi degli emigrati nella zona colpita dalla tempesta Vaia. Alle 21 spettacolo folcloristico del gruppo Folk di Nova Trento e del Tesino sul piazzale dell’oratorio a Vigolo. Domenica 9 percorso di Santa Paolina con gli ospiti di Nova Trento; alle 17 al teatro parrocchiale di Vigolo rappresentazione teatrale della Filodrammatica ViVa: “Piccola storia di una grande santa” sulla vita di Santa Paolina e, alla sera, la Santa Messa con la distribuzione del pane benedetto.