Domenica 15 novembre si celebra la Quarta Giornata Mondiale dei Poveri

Domenica 15 novembre si celebra a livello ecclesiale la Quarta Giornata mondiale dei Poveri (LEGGI QUI il messaggio di Papa Francesco), istituita proprio dal Santo Padre al termine del Giubileo della misericordia, nella lettera apostolica “Misericordia et misera” con lo scopo di far luce su questa condizione.

In un tempo così sospeso, e sempre più complesso, quest’occasione sarà motivo per rimotivare il modo di testimoniare la fede, il rapporto con gli altri, l’impegno nel riconoscere l’importanza dei gesti, come scrive papa Francesco, visibili attraverso il lavoro delle mani.

Per celebrare questa giornata in un tempo così incerto, si svolgeranno a Trento alcuni momenti semplici ma significativi: alle 9.30 nella Chiesa della Madonna della Pace ci sarà la celebrazione della messa; nel pomeriggio, alle 16.45, sul sagrato della chiesa di Cristo Re, verranno narrate alcune esperienze prima di condividere nuovamente la celebrazione della messa alle 17.30.

Sabato 14 novembre, presso il negozio “Altruso” in via Giusti, un gruppo di volontari preparerà alcune confezioni di vestiti che saranno consegnati, nel corso della domenica, ad altrettante persone in difficoltà.

Quest’anno, le limitazioni a causa della pandemia non permettono di promuovere occasioni più ampie d’incontro e di scambio. E così i gesti delle mani dovranno essere sostituiti dagli sguardi.

Qui è disponibile del materiale per l’animazione della Giornata: