Quaresima 2024, “Generare speranza nel cambiamento”. Materiale per l’animazione delle comunità con il contributo dei missionari trentini e altoatesini

Il sussidio

Seguendo il filone degli ultimi anni, la Diocesi di Trento propone anche per la Quaresima 2024 (al via il 14 febbraio) un sussidio su alcuni temi legati a carità, missione, migrazione, anziani, creato, dialogo interreligioso e pellegrinaggi, ambiti seguiti in particolare dall’Area Testimonianza. Il sussidio è stato scritto interamente dai missionari delle Diocesi di Trento e Bolzano-Bressanone: propone delle brevi riflessioni giornaliere e l’invito alla preghiera del Padre Nostro.
Il materiale per la Quaresima a disposizione delle comunità parrochiali è così articolato:

La campagna

La campagna “Un pane per amor di Dio” si ripete ogni Quaresima dal 1962, è stata lanciata dai vescovi del Triveneto in risposta alla piaga della fame nel mondo. Le offerte raccolte il giovedì santo vengono divise fra tutti i missionari trentini sparsi per il mondo. Vanno versate al Centro Missionario indicando in causale “Quaresima 2024”.

Il GioQua

Uno strumento personalizzabile per l’accompagnamento dei bambini durante il tempo di Quaresima.
Si ripropone l’idea del Centro Missionario che lo scorso anno ha incontrato grande entusiasmo. Le illustrazioni sono di Lorena Martinello.
Vai sulla pagina dedicata per scaricare i file con presentazione, materiali e istruzioni.

La distribuzione

I materiali cartacei si distribuiscono presso:

Da quest’anno il pagamento del materiale ritirato potrà essere effettuato nelle seguenti modalità:

• in contanti al momento del ritiro presso Vigilianum e Segreteria Generale dell’Arcidiocesi;
  • con bonifico intestato all’Opera diocesana per la Pastorale missionaria – Cassa Rurale Alto Garda – Sarche – IBAN IT28J0801605603000033300338.

Il costo del sussidio è di 1,00 euro cad.