Portale web della Diocesi di Trento nuovamente online dopo l’attacco hacker. Ripristinati anche i siti parrocchiali

(30 novembre) Dopo due settimane di black-out, a causa di un pesante attacco hacker, è tornato accessibile il portale web della Diocesi di Trento (così come quelli di molte parrocchie trentine). L’attacco ha riguardato la società che fornisce servizi informatici per la maggior parte delle Diocesi italiane. Per giorni si è lavorato alla salvaguardia dei dati sui server, messi prudenzialmente offline. La complessa procedura ha avuto fortunatamente esito positivo; in seguito, si è proceduto alle verifiche sulla sicurezza, al fine di scongiurare ulteriori episodi di violazione, con danni evidenti alla comunicazione ecclesiale, soprattutto sul territorio. Ci scusiamo per il disagio arrecato agli utenti che da oggi possono navigare nuovamente sul portale diocesano.