Padre Francesco Patton confermato Custode di Terra Santa. Vescovo Lauro: “Gioia e preghiera, perché possa continuare ad essere seminatore di unità e di pace”

Il trentino fra Francesco Patton sarà ancora Custode di Terra Santa. È stato lo stesso Papa Francesco a “confermare – riferisce il Bollettino odierno della sala stampa vaticana – l’elezione avvenuta da parte del Definitorio generale dell’ordine dei Frati minori francescani di padre Francesco Patton a Custode di Terra Santa e Guardiano del Monte Sion”.

Padre Patton era stato nominato per la prima volta Custode di Terra Santa il 20 maggio 2016. L’incarico dura tre anni.

“La Chiesa di Trento – commenta l’arcivescovo Lauro Tisi – gioisce per questa conferma e sostiene con la preghiera fra Francesco nel suo impegnativo incarico. Dalla terra in cui si è incarnato il Dio di Gesù, egli possa continuare ad essere, nello spirito francescano, seminatore di unità e di pace e testimone di speranza”.

LA BIOGRAFIA DI PATTON

Padre Patton è nato il 23 dicembre 1963 a Vigo Meano, frazione di Trento. Ha emesso i primi voti nell’Ordine dei frati minori il 7 settembre 1983 e la professione solenne il 4 ottobre 1986. È stato ordinato sacerdote il 26 maggio 1989. Oltre agli studi di seminario in filosofia e teologia, nel 1993 ha difeso la sua tesi di laurea in scienze sociali – comunicazione presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma.

Durante il suo ministero ha svolto l’incarico di segretario del capitolo generale del suo ordine. Dal 2008 al 2016 ricopre i ruoli di superiore provinciale della provincia “San Vigilio” di Trento e di presidente della Conferenza dei Ministri provinciali d’Italia e Albania (COMPI). Inoltre, al di fuori del suo Ordine, ha collaborato in diversi compiti nel ministero sacerdotale e pastorale per l’arcidiocesi di Trento, come per la stampa e la radio diocesana e la televisione. Contemporaneamente è stato docente di comunicazioni sociali presso lo Studio Teologico Accademico Tridentino.