Padre Efrem Trettel, commemorazione a Trento

S. Messa (ore 17.30 ) presso la chiesa dei Francescani di San Bernardino in via Grazioli a Trento

Padre Efrem Trettel, il noto francescano trentino morto lo scorso 20 gennaio a Oakland, in California, all’età di 95 anni, sarà commemorato sabato 4 febbraio ad ore 17.30 nell’ambito di una s. Messa presso la chiesa di San Bernardino di via Grazioli. Nato a Predazzo nel 1921,dopo essersi recato missionario in Cina nel 1947, il regime comunista lo mise agli arresti domiciliari  e poi espulso dal Paese. Rientrato in Trentino nel 1953 padre Efrem partì per la California, dove a San Francisco, con una vulcanica attività, diede vita ad un centro radiotelevisivo e divenne punto di riferimento per le comunità di emigrati trentini in Nord America. Nel Centro accolse e ospitò pure con grande generosità molte persone che dal Trentino si recavano in California per motivi di studio, salute od altre ragioni.

E’ stato sepolto nel “Colma Cemetry”, presso San Francisco accanto al fratello padre Flavio morto in un incidente stradale nel 1994 sulle strade californiane.

Alla cerimonia funebre hanno partecipato tanti trentini d’America ed altri italo- americani e sono giunti molti messaggi da parte di autorità negli Stati Uniti e trentine.