Nago piange padre Angelo Benolli, Oblato e fondatore di “Italia solidale – Mondo solidale”, scomparso a 91 anni

bookmark

Si è spento ieri, domenica 16 luglio, padre Angelo Benolli, Oblato di Maria Vergine, novantuno anni e oltre sessanta di vita sacerdotale.

Originario di Nago dove era nato l’11 ottobre del 1931, antropologo ed educatore a Roma, fondatore e anima della comunità “Italia Solidale – Mondo Solidale”, onlus nata nel 1964 e allargatasi in tutto il mondo fino a comprendere oltre 170 missioni di Africa, India e Sud America ma anche in Italia, e sostenere oltre 2 e mezzo milioni di persone, con volontari laici che collaborano al sostentamento di centinaia di famiglie ciascuno.

Padre Angelo aveva sviluppato i suoi studi di psicologia e antropologia partendo da un’esperienza missionaria in Argentina e poi in Africa, in appoggio dello zio vescovo padre Sisto Mazzoldi.

Nel 2014, la onlus Italia Solidale Mondo Solidale aveva inaugurato a Malga Zures, a Nagoun centro di formazione e di ritiro spirituale, destinato ai membri che hanno scelto di vivere la vita come missione. Padre Angelo ereditò la casa che ospita Malga Zures dal fratello Serafino, di Nago, il quale desiderava che quel luogo rimanesse votato alla meditazione e alla preghiera.