Michele Tomasi ordinato vescovo a Bressanone

Tra i consacranti anche vescovo Tisi

Per  la terza volta in dieci anni Bressanone ha vissuto oggi (sabato 14 settembre) un’ordinazione episcopale. Nel 2008 per mons. Karl Golser, nel 2011 per l’attuale vescovo mons. Ivo Muser e oggi per  il bolzanino  mons. Michele Tomasi – 54 anni, una laurea in economia e una in teologia – ordinato vescovo di Treviso nel Duomo  gremito.
In una solenne celebrazione con oltre 230 preti – molti trevisani – gli hanno imposto le mani sul capo 17 vescovi, fra i quali alcuni del Triveneto, alcuni missionari, l’arcivescovo emerito di Trento mons. Luigi Bressan e l’arcivescovo mons. Lauro Tisi che presiedeva la liturgia accanto a Muser e al vescovo emerito di Treviso , mons. Franco Agostino Gardin. Anche a Tisi, mons. Tomasi si è rivolto con parole di ringraziamenti ritenendolo una”segno importante”.. “ho potuto collaborare con lui in modo Franco e concreto nei precedenti incarichi diocesani e ho così potuto imparare l’importanza e la fecondità  della fraterna collaborazione fra le Chiese locali, in questo caso con la Chiesa di Trento ma anche con le altre.
A Tomasi il vescovo Muser ha donato una reliquia, una vertebra del beato Joseph Mayr – Nusser , il martire altoatesino che seppe dire no al nazifascismo. “Ti accompagni nel tuo ministero questo nostro beato credibile, provocatorio e scomodo, ti aiuti a vivere con coerenza ciò che oggi prometti, che il Signore stesso ti dona e la Chiesa ti affida”, ha sottolineato nell’omelia il vescovo di Bolzano-Bressanone Ivo Muser, rilanciando l’impegno di coscienza  di Mayr Nusser “a non seguire ciecamente la massa, le mode predominanti, gli slogan superficiali e populisti”.  Mons. Tomasi che farà il suo ingresso a Treviso il 6 ottobre: “Vengo presto, portando tutto me stesso, desideroso di camminare insieme”. (d.a.)

La cronaca, i documenti e le fotografie nel sito della diocesi di Bolzano.