Meneghina, nasce una Fondazione USA di amici della futura beata. Delegazione in visita a Capriana il 25 luglio

Il riconoscimento da parte di papa Francesco delle “virtù eroiche” di Maria Domenica Lazzeri, con un decreto firmato giovedì 23 marzo e diffuso dal Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede (QUI ARTICOLO) ha mosso qualcosa anche tra i devoti che la “Meneghina” conta Oltreoceano. Due mesi dopo, infatti, a Rutheford, in New Jersey, è stata ufficialmente costituita la Fondazione “Amici della Meneghina USA”. La Fondazione è presieduta da Tony Grande, con padre spirituale monsignor Hilary C. Franco, consigliere della Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite a New York.

Entrambi guideranno una delegazione della neonata Fondazione in pellegrinaggio a Capriana il prossimo martedì 25 luglio con una s. Messa alle ore 11 presieduta da monsignor Franco e concelebrata dal parroco, don Albino Dell’Eva. Al termine, vi sarà una visita guidata al Mulino Lazzeri, di proprietà della famiglia di Maria Domenica e dove la stessa Meneghina prestava servizio prima di essere bloccata a letto, fino alla morte a 33 anni, da una misteriosa malattia con evidenti tratti mistici.

Capriana, la statua dedicata alla Meneghina

La Fondazione USA ha acquisito lo statuto dell’Associazione gemella, gli “Amici della Meneghina” di Capriana di Trento, confermando la volontà di seguirne lo spirito e le finalità.

Il pellegrinaggio della delegazione americana è segno di come la devozione per l’Addolorata di Capriana si sia diffuso rapidamente dopo l’importantissima decisione di Papa Francesco dello scorso marzo. “Un viaggio che porterà probabili benefici alla causa della beatificazione”, sottolinea lo scrittore e giornalista Pino Loperfido, autore del saggio “La manutenzione dell’universo. Il curioso caso di Maria Domenica Lazzeri” (Curcu Genovese Edizioni). Loperfido ha avuto modo di conoscere le comunità di fedeli del New Jersey affezionati alla Meneghina durante il suo giro di presentazioni a New York, nel settembre dello scorso anno. Grazie al successo del suo libro, Loperfido è diventato una sorta di collegamento tra i pellegrini dei due continenti.

Pino Loperfido

La Fondazione americana ha il seguente recapito: Gli Amici della Meneghina USA (IOD) PO BOX 262  Rutherford NJ  07070

Monsignor Hilary C. Franco con papa Francesco

Monsignor Hilary C. Franco (nota biografica) A 91 anni, dopo un lungo curriculum di incarichi tra Roma, Washington e New York, monsignor Hilary C. Franco è consigliere della Missione permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite. In quasi 70 anni di sacerdozio (è stato ordinato il 9 aprile 1955 a Roma) ha prestato servizio per ben 6 papi, di cui tre santi, da Giovanni XXIII a Francesco, e accanto al venerabile vescovo Fulton Sheen. Esperienze che racconta anche nel suo libro appena dato alle stampe, in inglese: “Six Popes: A Son of the Church Remembers” (“Sei papi. Un figlio della Chiesa ricorda”).