Le quattro “vicinanze” del prete al centro del ritiro quaresimale del clero trentino, giovedì 3 marzo, con il vescovo Lauro

Giovedì 3 marzo, all’indomani del Mercoledì delle Ceneri che segna l’avvio del cammino quaresimale, si terrà il ritiro quaresimale del clero diocesano, con il vescovo Lauro Tisi. L’appuntamento è nella chiesa di San Giuseppe a Trento con inizio alle ore 10.

Invitando all’incontro, il vicario episcopale per il clero, don Ferruccio Furlan,  prende le mosse dal discorso di papa Francesco del 17 febbraio scorso (in apertura del simposio “Per una teologia fondamentale del sacerdozio”), dove parla delle “quattro vicinanze del sacerdote che possono aiutare in modo pratico, concreto e speranzoso a ravvivare il dono e la fecondità che un giorno ci sono stati promessi come presbiteri: la vicinanza di Dio, al vescovo, tra i presbiteri e al popolo”. Vicinanze che Bergoglio definisce “fondamenta solide” e che, passati i momenti più bui della pandemia (l’anno il clero fu costretto a riunirsi a distanza, in videoconferenza, per i ritiri di Avvento e Quaresima), anche i sacerdoti possono tornare a riassaporare insieme.