La Chiesa trentina saluterà il vescovo Ivan a Rovereto venerdì 5 agosto, festa dell’Ausiliatrice (ore 10 DIRETTA streaming e Tv). Dalla Diocesi in dono il pastorale, segno del ministero episcopale

bookmark

La Festa dell’Ausiliatrice, patrona di Rovereto, in calendario venerdì 5 agosto, sarà l’occasione per  la Diocesi di Trento di salutare ufficialmente il parroco di San Marco e Sacra Famiglia don Ivan Maffeis, nominato arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e prossimo all’ordinazione episcopale domenica 11 settembre, nel capoluogo umbro.

La festa del 5 agosto sarà presieduta dall’arcivescovo Lauro Tisi e concelebrata anche dall’arcivescovo emerito Luigi Bressan. Alla s. Messa delle ore 10 in San Marco – in DIRETTA sul canale YouTube della Diocesi e su Telepace Trento – monsignor Tisi e monsignor Bressan, a nome di tutta la Chiesa trentina, doneranno a don Ivan il pastorale che lo accompagnerà nel suo prossimo ministero episcopale. Al nuovo vescovo nativo di Pinzolo, sarà quindi affidato un segno tangibile ed evocativo dell’affetto e del legame con la sua comunità ecclesiale d’origine. Tutti i fedeli trentini che desiderano salutare don Ivan potranno quindi prendere parte alla festa patronale del 5 agosto. All’ordinazione a Perugia sarà presente una delegazione istituzionale guidata dall’arcivescovo Lauro (insieme a monsignor Bressan) e un nutrito gruppo di fedeli dalla Val Rendena.

Il 5 agosto alle ore 18 la Festa roveretana dell’Ausiliatrice si concluderà con i Vespri e con il rinnovo del voto della città a Maria e la processione in centro storico.