In cammino con Amoris Laetitia

Operatori di pastorale famigliare in formazione ad Andalo sull'esortazione di Francesco

Pastorale familiare in versione estiva e alpina: bilancio positivo per il secondo anno di formazione proposto dal Centro Famiglia della Diocesi di Trento ad Andalo, ai piedi delle maestose cime del Brenta.  Così raccontano le giornate dal 30 luglio al 6 agosto Marco e Stefania Girardi del Centro Famiglia:

“Dopo aver sperimentato la prima settimana ad agosto 2016, le aspettative erano certamente alte. Il primo anno di formazione, infatti, è stato davvero ricco: molti esperti ci hanno aperto finestre e suscitato domande sulle varie dimensioni della famiglia (sociologica, filosofica, psicologica, teologica ..), dimensioni che vanno considerate da chi opera in ambito di pastorale familiare.

Durante il corso dell’anno, poi, diversi sono stati i momenti di inter-sessione proposti dai formatori,  occasioni non solo formative ma che hanno anche permesso di coltivare le amicizie nate l’estate precedente.

Tutta la nostra famiglia ha partecipato a questa seconda settimana di formazione, pronti ad approfondire le nostre conoscenze e competenze a partire dall’Esortazione apostolica Amoris Laetitia e ad incontrare i volti e le storie di altre famiglie che hanno scelto di fare come noi questo cammino.

Ci siamo dati appuntamento ad Andalo per continuare questa esperienza formativa sotto la sapiente guida di don Albino Dell’Eva e Padre Matteo Giuliani, coadiuvati da tre famiglie che hanno curato tutta l’organizzazione dell’evento. Il secondo anno ha visto un ulteriore approfondimento della teologia e della spiritualità della famiglia  e della progettazione di momenti/eventi formativi. Ma si è particolarmente distinto dal primo perché più orientato ad approfondimenti in ambiti specifici dell’azione pastorale, quali la preparazione al sacramento del matrimonio, i percorsi battesimali, i gruppi famiglie e le crisi coniugali, attraverso attività e laboratori pratici, dove non è mancata la possibilità di confrontarsi e di coinvolgersi.

In modo particolare siamo stati chiamati a portare nelle nostre parrocchie di origine, traducendolo  in azioni concrete, tutto quello che siamo riusciti ad interiorizzare in questi due anni di formazione, forti del supporto e del sostegno che il Centro Famiglia ci fornirà.

Durante la formazione di noi adulti, i nostri figli, bambini  e  ragazzi, erano affidati ad un gruppo di animatori, che hanno fatto fare loro un percorso di riflessione sul tema della relazione ed hanno condiviso momenti di gioco e di amicizia.

La formula della settimana estiva di formazione e vacanza ha permesso di coinvolgere tutta la famiglia, prevedendo momenti di attività diverse rivolte a ciascun gruppo, ma anche tempo libero  per delle belle gite all’aria aperta e giochi in compagnia.

Ci portiamo nel cuore la bellezza luminosa delle famiglie che abbiamo incontrato, il desiderio di portare nelle nostre comunità ciò che abbiamo sperimentato e la gioia del vivere insieme e condividere con i nostri figli l’essere Chiesa, una famiglia di famiglie”.