Il vescovo Lauro con l’emerito Luigi Bressan domenica a Segno per padre Eusebio Chini

Domenica prossima 9 agosto, alle 18, il vescovo Lauro e il vescovo emerito Luigi Bressan saranno a Segno per celebrare la messa in piazza in occasione del 375° anniversario della nascita di padre Eusebio Chini (10 agosto 1645) e del suo battesimo nella chiesa pievana di Torra, oltre che per celebrare il fatto che papa Francesco ne ha recentemente riconosciuto le virtù eroiche.

Il parroco di Taio don Carlo Daz, il Postulatore generale dei Gesuiti padre Pascual Cebollada e il Vice-postulatore per la Causa di beatificazione di Padre Kino padre Domenico Calarco concelebreranno la messa che sarà trasmessa in diretta da Telepace Trento sul canale 601 del digitale terrestre (o collegandosi a QUESTO LINK) dalle ore 17.30.

Tra gli ospiti è confermata la presenza del Direttore generale del Gruppo Consolare dell’America Latina e dei Caraibi nel Nord Italia dott. Sergio Efrain Morales Sosa, che sarà presente con la moglie dott.ssa Maria Luisa Corno, il Console onorario del Cile dott. Aldo Albasini Broll, le autorità Regionali e Provinciali tra cui l’Assessore Giulia Zanotelli. in rappresentanza del Presidente Fugatti, il Vice-Presidente Mario Tonina, autorità della Comunità di Valle e del Comune di Predaia.

Padre Eusebio Chini non rappresenta però solo il territorio trentino ma soprattutto le terre dove ha operato, la Nuova Spagna di allora, gli Stati dell’Arizona negli USA, lo stato di Sonora e della California nel Messico: per questo, in collegamento video con l’Arizona e il Messico interverranno i Vescovi di Tucson (Arizona, USA), di Hermosillo e Nogales.

Si collegherà anche il Governatore dello Stato di Sonora (Messico) Lic. Claudia Pavlovich Arellano, e il Sindaco di Tucson sig.ra Regina Romero, e le autorità e il Sindaco di Magdalena de Kino Francisco Javier Zepeda Munro, dove sono venerati i resti mortali di padre Chini.

L’Associazione Culturale P. Eusebio F. Chini sta portando a termine in questi giorni la stampa di una bella e ricca “Guida al Museo” che attraverso le illustrazioni del
percorso museale racconta la storia e l’attualità di Padre Kino curata dallo scrittore Mauro Neri e da Silvia Vernaccini. Sarà pronto anche un bel libro “L’Agricola dell’orto di Cristo” un profilo spirituale di Padre Eusebio Chini scritto da Padre Domenico Calarco, Vice-Postulatore della Causa di beatificazione. Questi due libri assieme all’immagine della Preghiera al Venerabile Padre Eusebio Chini saranno dati in omaggio a tutti i presenti alla fine della cerimonia a testimonianza dell’attualità della figura di Padre Eusebio Chini e attraverso la preghiera chiedere la sua intercessione.