Ignazio Punzi torna in Fiemme e Fassa per un percorso per genitori, educatori e insegnanti. Primo appuntamento a Ziano il 30 ottobre

bookmark

Dopo l’apprezzato evento del 23 maggio (“L’arte di educare alla felicità – Coltivare Sogni, Talenti e Relazioni Autentiche”), le Valli di Fiemme e Fassa si preparano ad accogliere nuovamente Ignazio Punzi, psicoterapeuta familiare e formatore. Punzi ha sviluppato un approccio originale ed efficace ai processi educativi all’educazione che sarà al centro del percorso formativo dal titolo: “Educare e Crescere il sentiero del Ben-Divenire – 4 tappe verso una comunità educante”.

Il primo incontro si terrà lunedì 30 ottobre nella sala teatro di Ziano alle 20.30. Sarà attivo un servizio di animazione per bambini e ragazzi dai 3 anni in su.

Nel primo e nei seguenti incontri Punzi spiegherà come si può, a partire dalla cura delle relazioni, costruire una vita armonica per se stessi, in quanto educatori che come comunità. Il quarto incontro sarà un evento di co-progettazione, dove i partecipanti potranno discutere e pianificare iniziative future.

In un periodo storico in cui l’educazione dei giovani è al centro delle preoccupazioni comunitarie, questo progetto mira ad iniettare nuovo vigore nelle dinamiche educative di coloro che in  Val di Fiemme e in Val di Fassa sono coinvolti nei percorsi di crescita e formazione delle nuove generazioni. La collaborazione tra il gruppo di pastorale famigliare della Val di Fiemme, il Distretto Famiglia e la Comunità Territoriale di Valle pone le basi per un percorso di crescita condivisa.

Le idee e le iniziative che emergeranno da questi incontri autunnali saranno la base per lo sviluppo di progetti pratici che verranno lanciati nella primavera del 2024.